Cerca nel blog

Iscriviti Per Rimanere Sempre Aggiornato!

Ultimo Articolo Inserito

Siti web ai tempi del coronavirus o covid19

L'economia è ferma, la gente rimane in casa e le attività non possono lavorare. Sembra una catastrofe ma non lo è per il web; ad es...

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Lettori fissi

domenica 15 aprile 2018

Monitorare L'andamento Del Sito Web


Quali Sono I Principali Parametri Da Tenere Sotto Controllo Per Vedere L'andamento Di Un Sito Web? Perché è importante monitorare un sito web e quali sono i principali parametri da monitorare nel tempo?



Se hai un sito web che vende caramelle o che rappresenta semplicemente la tua azienda, dal tuo sviluppatore devi PRETENDERE il monitoraggio dei dati!
Per un semplice fatto: devi vedere se le tue campagne pubblicitarie ti stanno portando visitatori e devi monitorare il loro comportamento; il tutto per farti un rapporto sul vero andamento del sito web, la domande finali a cui devi risponderti sono:
  • Il mio sito web sta andando male o bene?
  • dove sto sbagliando e dove posso migliorare?

Un caso reale


Tempo fa per una boutique di alta moda avevo avviato una campagna marketing con due pubblicità distinte: la prima portava utenti che in media stavano nel sito per 5 minuti e visitavano 25 pagine e spendevano in media €200,00. l'altra portava utenti che in media stavano 1 minuto e visitavano 3 pagine e spendevano in media €50,00. Secondo te con quale campagna pubblicitaria sono andato avanti? Ovviamente la prima;

I parametri importanti


ecco quindi una lista di piccoli parametri che bisogna tenere sotto controllo nel tempo:
  • Tempo media di visita
  • Numero di pagine visualizzate
  • Quanti sono gli utenti che escono dalla stessa pagina in cui sono entrati (Frequenza di rimbalzo)?
  • Percentuale di nuovi utenti ed utenti di ritorno
  • Tasso di conversione ai target (es. in quanti comprano? in quanti si registrano? in quanti chiedono informazioni?...) i target variano in base alla tipologia di sito web
Questi parametri dovrebbero poi a sua volta suddivisi per
  • Città/Regione di appartenenza
  • Metodo Di Acquisizione (Campagna a pagamento, Motore di ricerca, Social....)
In questo modo possiamo monitorare l'andamento del nostro sito web e prendere delle decisioni future.
ps: nei principali motori di analisi esistono funzioni per creare dei rapporti personalizzati.
L'articolo è:

0 commenti:

Posta un commento