Passa ai contenuti principali

Il Tempo Medio Degli Utenti E Le Pag. Visualizzate.

Cosa bisogna tenere realmente in considerazione e quali sono i limiti dei motori di analisi. Vedi!


Il tempo media di visita rappresenta un parametro importante da analizzare; ad esempio si potrebbe analizzare il tempo medio di due periodi differenti e scoprire se è aumentato o diminuito; da tenere in considerazione che non è sempre bene un valore alto; ad esempio in un sito di customer service un tempo medio di visita alto indica che gli utenti hanno difficoltà a trovare risposte; contrariamente ad un e-commerce in cui il tempo medio di visita alto è indice di forte interesse;

I Limiti Dei Motori Di Analisi


i motori di analisi non riportano il tempo dell'utente che questo ha trascorso nell'ultima pagina perché la richiesta successiva avverrà in un altro sito web; quindi se un utente è stato 2 minuti e nell'ultima pagina ha trascorso 3 minuti; questi 3 minuti non saranno presi in considerazione e non rientreranno nelle statistiche. Anche un utente che lascia il sito aperto e va a pranzo e poi ritorna; aumenta in maniera spaventosa il tempo medio di visita... purtroppo le analisi come tutti sappiamo non sono accurate al 100%;

Il Numero Di Pagine Visualizzate


il numero di pagine visualizzate si intuisce facilmente: indica il numero di pagine del nostro sito che i nostri utenti hanno visitato in una sessione; anche qui il contesto è molto importante: in un giornale del web un numero alto indica un andamento positivo; mentre in un e-commerce potrebbe essere un segnale di allarme: forse l'utente non riesce a trovare il prodotto che sta cercando?

La Sintesi


Ovviamente non si possono trarre conclusioni affrettate; una buona idea sarebbe quella di analizzare questi dati in base alle campagne marketing attivate, ed interpretarle in base al contesto.
Ecco infine una serie di punti utili:
  • i motori di analisi non riportano il tempo che l'utente ha trascorso sull'ultima pagina visitata
  • un numero alto di pagine visitate potrebbe essere segno che i nostri utenti hanno difficoltà a trovare ciò che cercano
  • visualizzare questi dati in confrontato più periodi di tempo
  • visualizzare questi dati in base alle campagne marketing attive

Commenti

Post popolari in questo blog

Siti Web Presentativi/Vetrina E Strategie

Ti contatta un nuovo cliente e vuole un sito web in grado di generargli nuovi contatti. Ora, esistono molti corsi in grado di affrontare questo discorso ma ho elencato una lista di punti che secondo me sono fondamentali per una buona riuscita in questo intento:


Fattori SEO Onpage: Sono tutti quei fattori che bisogna applicare al sito - su questo argomento puoi trovare migliaia di libri, ma in aggiunta alle classiche "formule" che trovi ti suggerisco di stare attento anche ad alcune caratteristiche che non tutti rispettano sempre:
Le immagini - Il peso delle immagini sono determinanti per i tempi di apertura di un sito, spesso vedo questo errore: l'immagine è più larga del dovuto; una volta ridimensionata correttamente alle dimensioni del contenitore è bene ottimizzarla per il web, uno strumento che trovo utile è http://optimizilla.com/it/sfrutta le long tail - se il tuo cliente presenta dei prodotti sfrutta le parole a corrispondenza lunga poiché hanno più probabilità di e…

Controlli Preliminari Sul Sito Web

Nelle fase iniziali di un sito web ci sono dei controlli da fare, senza i quali è inutile avviare il processo di miglioramento.

Hai fatto lo stress test? Come si comporta il tuo sito quando entrano più utenti contemporaneamente? Un ottimo strumento è https://loadimpact.comHai messo un controllo sul funzionamento costante del tuo server? Può capitare che il tuo server ha problemi, per vedere se e quando si sono verificati degli stati down del tuo sito web ci viene incontro: https://uptimerobot.comTi sei assicurato che le E-Mail del sito arrivino al destinatario? A volte il server ha dei problemi oppure non hai impostato correttamente il codice lato server, la migliore soluzione è inviare un contatto dal form del sitoSe il sito è in più lingue o ha un blog hai installato più viste? In Google Analytics (se è questo lo strumento che usi) è importante lasciare una vista completa ma impostare una vista differente per ogni lingua e lasciare comunque una vista genericaHai inserito la privac…

Vuoi Fare Un E-Commerce? Ripensaci!

Il 90% degli e-commerce sono destinati al fallimento. Spendono soldi senza mai ottenere nulla. Ecco alcuni consigli e quali sono le due componenti fondamentali.

"Apro il sito web e vendo", questa è la politica dell'imprenditore, personalmente mi viene da ridere quando sento questa affermazione... .

Premessa: la maggior parte delle attività sono piccole-medie imprese, questo articolo non è rivolto alle grandi aziende, in pratica non parlo di "Vodafone" , "Zalando", "Euronics"... sto parlando della realtà: il piccolo medio-commerciante che vuole entrare nel mondo online e vendere.

Ecco qui che allora subentra la prima regola: la FATTIBILITÀ'.
E' uno dei fattori determinanti: a moltissimi commercianti che mi chiedono di realizzare un e-commerce, faccio cambiare idea proprio per questo motivo e gli esclamo "Hai molta voglia di buttare soldi e tempo...". In pratica non avere fattibilità significa non avere la possibilità di ess…