Cerca nel blog

Iscriviti Per Rimanere Sempre Aggiornato!

Ultimo Articolo Inserito

Siti web ai tempi del coronavirus o covid19

L'economia è ferma, la gente rimane in casa e le attività non possono lavorare. Sembra una catastrofe ma non lo è per il web; ad es...

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Lettori fissi

domenica 15 aprile 2018

Il Tempo Medio Degli Utenti E Le Pag. Visualizzate.


Cosa bisogna tenere realmente in considerazione e quali sono i limiti dei motori di analisi. Vedi!


Il tempo media di visita rappresenta un parametro importante da analizzare; ad esempio si potrebbe analizzare il tempo medio di due periodi differenti e scoprire se è aumentato o diminuito; da tenere in considerazione che non è sempre bene un valore alto; ad esempio in un sito di customer service un tempo medio di visita alto indica che gli utenti hanno difficoltà a trovare risposte; contrariamente ad un e-commerce in cui il tempo medio di visita alto è indice di forte interesse;

I Limiti Dei Motori Di Analisi


i motori di analisi non riportano il tempo dell'utente che questo ha trascorso nell'ultima pagina perché la richiesta successiva avverrà in un altro sito web; quindi se un utente è stato 2 minuti e nell'ultima pagina ha trascorso 3 minuti; questi 3 minuti non saranno presi in considerazione e non rientreranno nelle statistiche. Anche un utente che lascia il sito aperto e va a pranzo e poi ritorna; aumenta in maniera spaventosa il tempo medio di visita... purtroppo le analisi come tutti sappiamo non sono accurate al 100%;

Il Numero Di Pagine Visualizzate


il numero di pagine visualizzate si intuisce facilmente: indica il numero di pagine del nostro sito che i nostri utenti hanno visitato in una sessione; anche qui il contesto è molto importante: in un giornale del web un numero alto indica un andamento positivo; mentre in un e-commerce potrebbe essere un segnale di allarme: forse l'utente non riesce a trovare il prodotto che sta cercando?

La Sintesi


Ovviamente non si possono trarre conclusioni affrettate; una buona idea sarebbe quella di analizzare questi dati in base alle campagne marketing attivate, ed interpretarle in base al contesto.
Ecco infine una serie di punti utili:
  • i motori di analisi non riportano il tempo che l'utente ha trascorso sull'ultima pagina visitata
  • un numero alto di pagine visitate potrebbe essere segno che i nostri utenti hanno difficoltà a trovare ciò che cercano
  • visualizzare questi dati in confrontato più periodi di tempo
  • visualizzare questi dati in base alle campagne marketing attive

L'articolo è:

0 commenti:

Posta un commento