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Analizzare Il Marketing Di Un Altro Sito Web

Ecco perché è impossibile monitorare il marketing di un altro sito senza essere i consulenti o i gestori delle campagne attive.

Recentemente ad una persona propensa a farmi realizzare un sito web; nello spiegare il marketing gli ho fatto vedere dei risultati, giustamente ad un certo punto della conversazione mi esclama "Voglio vedere i risultati che hai ottenuto con altri" - apro le statistiche, gli faccio vedere i dati.


ABC SUL MARKETING ONLINE
A quel punto ho preso in considerazione un'attività di mobili usati : www.moviusato.it, e riportai lo screen della mia ricerca del 03/08/2015 alle ore 11:56: PRIMO nonostante la forte concorrenza! Eccellente!



Ok; la persona in questione effettua la ricerca dal suo computer e digita "mobili usati" - ma non appare il sito di www.moviusato.it neanche tra le prime 5 pagine! Così mi esclama "Mi stai ingannando!"; annuisco e gli comunico uno dei tanti segreti del marketing: "il 90% delle piccole-medie imprese hanno bisogno di un marketing localizzato, cioè significa che chi digita 'mobili usati' ad un raggio di 30 km dalla sua sede lui esce tra le prime posizioni di Google (tra la altre cose anche prima di portali che fatturano milioni di euro es. subito.it www.kijiji.it ... )" - ma se digiti "mobili usati" ad una distanza maggiore non esce neanche l'ombra di quel sito poiché non è interesse del mio cliente fidelizzare nuovi clienti al di fuori di 30 km - infatti mi trovo a Civitavecchia (Roma) ben oltre i 30 km di raggio! Tra le altre cose ci sono mille fattori che possono influire:

Il device utilizzato;
  • Potrei aver deciso di applicare una campagna marketing solo per computer desktop.
  • Potrei aver deciso di far apparire il messaggio solo in determinati orari a me più convenienti.
  • Potrei aver deciso di escludere il suo IP da questa ricerca.
  • Potrei aver deciso di far apparire il sito web solo in determinati giorni della settimana.
  • Potrei aver deciso di far apparire l'annuncio solo a chi ha visitato precedentemente determinati siti.
La lista è veramente infinita...
Cioè ad esempio:
Potrei aver deciso di divulgare questo annuncio tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e di spendere tutto il budget giornaliero in queste due ore - se per tre giorni prova a digitare "mobili usati" al di fuori di questi orari non apparirà mai il sito in questione...
Comunico questo all'interessato; lui casualmente va nella provincia di Viterbo in un orario compreso tra le 14:00 e le 16:00 e digita "mobili di seconda mano" - il sito ancora non esce; "cavolo allora proprio mi stai prendendo per i fondelli!" - annuisco e a questo punto proprio mi arrendo.
Il MARKETING E' FATTO DI DATI CERTI E SOTTILISSIMI CAMBIAMENTI
E' ovvio che tutti vorrebbero uscire primi su Google con qualsiasi parola chiave, è meno ovvio che questo è impossibile! Per ottimizzare al massimo il budget giornaliero si guardano orari, testi sul sito, giorni della settimana... ma soprattutto ad un certo punto si decide di portare avanti solo alcune parole chiavi: quelle che come conseguenza portano utenti più interessati! Ma questo solo le statistiche possono dirlo e queste parole, questi orari, questi giorni, i titoli di questi annunci,... vanno cambiati in base alle statistiche e non in base alle singole sensazioni!
QUELLO CHE VEDI SU GOOGLE NON SEMPRE TI CONVIENE..
A questo punto un po' dubbioso va su Google e digita "CASA CAPRANICA" il sito di www.castrovecchio.it non esce - gli consiglio di digitare "Capranica affare bilocale" e il sito esce per primo; anche prima di www.immobiliare.it - ma lui dice che "sono pochissime le persone che digiteranno questa query".



ancora una volta annuisco (giuro che questa è l'ultima) e gli spiego che mentre prima parlavamo di SEM (traffico a pagamento) ora parliamo di SEO (indicizzazione naturale su Google) - uscire con parole generiche tipo "casa vendita Capranica" per un sito che è nato da pochi mesi è praticamente impossibile - l'unica cosa che ho potuto fare è indicizzare ogni singola inserzione in base al titolo dell'inserzionista; in pochissimi digiteranno tali termini, ma saranno pochissimi molto interessati. Sicuramente anche la SEO ci darà una mano ma la maggior provenienza di utenti interessati proviene dalla SEM.
NON SONO RIUSCITO NEL MIO INTENTO: PROBABILMENTE NON FARA' IL SITO WEB
Pazienza, fortunatamente il lavoro non mi manca e avrò sicuramente molte altre occasioni; purtroppo mi rendo conto che i titolari di imprese sono estremamente impegnati e stressati e a volte, anche per la complessità tecnica non riescono a prendere giuste valutazioni. Ringrazio però questa persona, che nonostante il forte mal di spalle mi ha insegnato molte cose - e spero per lui e la sua agenzia che con il tempo guardi bene il complicato mondo del web.


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